Ortognatodonzia

E’ la branca dell’Odontoiatria che si interessa della crescita craniofacciale (viso), dello sviluppo della dentatura e dell’occlusione.

ortodonzia

Overview

Ortognatodonzia in età pediatrica e in età adulta

Visita ortodontica in età pediatrica

E’ fondamentale visitare il paziente in eta’ pediatrica per agire in prevenzione, cioè per intercettare prima possibile l’eventuale presenza di anomalie di crescita, che renderebbero difficili ed incompleti eventuali trattamenti in epoca successiva.

Il trattamento ortognatodontico si propone di ristabilire armonia tra le strutture scheletriche e di risolvere le malocclusioni per migliorare non solo l’estetica del sorriso, ma soprattutto la funzione.

Oltre alla funzione masticatoria, di deglutizione e fonazione, l’Ortognatodonzia nei pazienti in crescita può anche correggere importanti problemi della funzione respiratoria quali Respirazione Orale, Russamento, Apnee Ostruttive.

Get Started

L’importanza della funzione respiratoria

Abbiamo ormai da tempo dimostrato scientificamente che lo stretto rapporto anatomico tra le ossa mascellari e le strutture respiratorie consentono, grazie ai nostri trattamenti nel paziente in crescita, di influenzare positivamente la funzione respiratoria, risolvendo problematiche importanti, che altrimenti sarebbero alla base di importanti patologie a carico di tutto l’organismo.

Nel paziente adulto, non essendo più in epoca di crescita, l’Ortodonzia potrà agire a livello dentale, correggendo disallineamenti e malposizioni dentali, responsabili di disarmonie estetiche e funzionali, correlabili con la Gnatologia.

Respirazione nasale

Overview

Ortognatodonzia: come si svolge la visita in studio

Visita ortodontica Dott.ssa Paola Pirelli

Nel nostro studio dedichiamo molto tempo alla visita, per valutare la storia clinica del paziente prima ancora delle caratteristiche del volto, del sorriso e dell’occlusione.

Quindi procediamo con la raccolta dei records (foto del viso e intraorali, impronte delle arcate dentarie e radiografie) che ci consentono di poter studiare e programmare la risoluzione del caso, che sarà poi illustrato e discusso con il paziente sia per la diagnosi e quindi per il piano di trattamento.

Siamo convinti che coinvolgere il paziente, informandolo dettagliatamente su ogni aspetto del trattamento, ci permetta di raggiungere meglio e più velocemente gli obiettivi comuni.

Indirizzo

Via S. Martino della Battaglia 31, 00185 Roma

Telefono

06/4957849

Email

Prenota ora la tua visita

Privacy Policy

6 + 7 =