Parodontologia

E’ la branca dell’Odontoiatria che si occupa di curare il parodonto, cioè i tessuti di sostegno dei denti (gengive ed osso alveolare).

Paradontologia

Overview

Che cos’è la parodontologia?

paradonto 2

La parodontologia è una specialità dentale che si concentra sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento di malattie e condizioni che colpiscono le strutture di supporto dei denti.

La malattia parodontale è una condizione infiammatoria che colpisce i tessuti molli che circondano e sostengono i denti. La malattia parodontale può portare alla perdita dei denti se non trattata.

La malattia parodontale colpisce più comunemente gli adulti che non si sono presi cura dei propri denti o che presentano altri fattori di rischio come il diabete o il fumo.

Get Started

Come curare il parodonto

Il parodonto soffre quando i batteri infettano i solchi gengivali intorno ai denti. Si creano tasche e distruzione dei tessuti gengivali e dell’osso alveolare. Si puo’ prevenire la patologia con interventi di igiene orale (ablazione tartaro) per rimuovere la cause. Altrimenti la chirurgia può correggere difetti gengivali ed ossei (tasche) prodotti dalla malattia. Se non diagnosticata e curata in tempo, la malattia parodontale peggiora fino a produrre la perdita dei denti e dell’osso alveolare, rendendo difficile anche il ricorso agli impianti per sostituire i denti perduti.

parad 4

L’importanza dell’igiene orale

La malattia parodontale

paradonto 3

La malattia parodontale è un comune problema di salute orale che colpisce circa il 50% della popolazione.

La malattia parodontale è un’infezione che colpisce le gengive e le ossa che tengono i denti in posizione. Può colpire anche altre parti del corpo, come cuore, polmoni e reni. I batteri responsabili della malattia parodontale possono entrare nel flusso sanguigno attraverso la bocca e causare altri problemi.

La malattia parodontale può essere prevenuta con buone pratiche di igiene orale come spazzolare e usare il filo interdentale regolarmente, riducendo l’accumulo di placca sui denti con spazzolatura quotidiana o l’uso di un getto d’acqua dentale (water pick) e regolari pulizie dentali professionali.

Indirizzo

Via S. Martino della Battaglia 31, 00185 Roma

Telefono

06/4957849

Email

Prenota ora la tua visita

Privacy Policy

5 + 13 =